Per molti anni le Dolomiti, viste dall’esterno, sono sembrate inaccessibili. Non sorprende, quindi, che John Murray, editore specializzato in guide di viaggio, le accostasse addirittura ai denti di un alligatore. Chiunque le vedesse per la prima volta, ne rimaneva affascinato.
“Gezahnt wie der Kiefer eines Alligators. Was Reisende über die Dolomiten schrieben” è un libro di Ingrid Runggaldier che rievoca l’entusiasmo per la scoperta, così come traspare da frammenti di opere della letteratura mondiale, racconti di viaggio, lettere e diari. In occasione della presentazione del libro, in programma giovedì, 23 maggio alle ore 17 al Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano in Val Badia, nel suo incontro con Elide Mussner, l’autrice parlerà delle sue ricerche sulla vita di scrittori e scrittrici che hanno visitato le Dolomiti; attraverso la lettura di una selezione di brani tratti dal libro si incontreranno alcuni dei pionieri e delle pioniere che hanno “scoperto” ed esplorato le Dolomiti, come Josiah Gilbert e George C. Churchill, Amelia Edwards o Karl Baedeker e alpinisti e alpiniste come Emil Zsigmondy, Leone Sinigaglia e Jeanne Immink, la fondatrice dell’arrampicata moderna al femminile.
Ingrid Runggaldier, traduttrice, si occupa di lingue e letterature comparate, di studi femminili, di ricerche di genere e sulle minoranze, come pure di storia del turismo e dell’alpinismo.
Ingresso gratuito. L’evento si svolge in lingua ladina, tedesca ed italiana.