Vediamo come nostro compito trasmettere la conoscenza sulla cultura ladina in modo chiaro e contemporaneo.
Il MusLa è un luogo di incontro e dialogo che riflette la storia delle Ladine e deii Ladini nel contesto attuale e comunica la società in modo comprensibile e contemporaneo. Siamo sempre aperti allo sviluppo, al rinnovamento e al cambiamento. Diamo importanza a metodi di comunicazione e mediazione chiari e moderni.
Conserviamo e promuoviamo la lingua autoctona e il patrimonio culturale unico.
Il patrimonio culturale ladino è di grande importanza per la nostra società ed è strettamente legato alla vita nelle Dolomiti. Il Museum Ladin si impegna a sensibilizzare e promuovere un profondo rispetto per la natura al fine di preservare il paesaggio. Ci impegniamo a radicare una forte consapevolezza verso la sostenibilità e la protezione ambientale. Promuovendo il plurilinguismo e la pluriculturalità, contribuiamo alla diversità e all’inclusione, sottolineando l’unicità della lingua minoritaria.
Creiamo spazio per discussioni, scoperte, pensiero critico e dialogo internazionale.
Gli aspetti centrali della cultura e della storia ladina sono esaminati da prospettive contemporanee e riflessi sulle tendenze attuali.
Agiamo secondo i nostri valori.
La nostra comunicazione e il nostro approccio devono essere accoglienti, autentici e contemporanei. Ci impegniamo a preservare il patrimonio culturale delle Ladine e dei Ladini e a promuovere l’arte ladina.
Seguiamo le linee guida dell’ICOM (Consiglio Internazionale dei Musei)
“Un museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società che ricerca, acquisisce, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Accessibili al pubblico, inclusivi e senza barriere, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Lavorano e comunicano in modo etico, professionale e partecipativo con le comunità. I musei offrono esperienze variegate in termini di istruzione, gioia, riflessione e scambio di conoscenze.”