Ciastel de Tor

LA
News & Stampa

Gezahnt wie der Kiefer eines Alligators / Come fauci di un alligatore

Citazioni da opere della letteratura mondiale, diari di viaggio, lettere e diari sulle impressioni di viaggiatrici e viaggiatori sulle Dolomiti sono riuniti nel libro di Ingrid Rungaldier, che sarà presentato al Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano il 23 maggio.

Per molti anni le Dolomiti, viste dall’esterno, sono sembrate inaccessibili. Non sorprende, quindi, che John Murray, editore specializzato in guide di viaggio, le accostasse addirittura ai denti di un alligatore. Chiunque le vedesse per la prima volta, ne rimaneva affascinato.

“Gezahnt wie der Kiefer eines Alligators. Was Reisende über die Dolomiten schrieben” è un libro di Ingrid Runggaldier che rievoca l’entusiasmo per la scoperta, così come traspare da frammenti di opere della letteratura mondiale, racconti di viaggio, lettere e diari. In occasione della presentazione del libro, in programma giovedì, 23 maggio alle ore 17 al Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano in Val Badia, nel suo incontro con Elide Mussner, l’autrice parlerà delle sue ricerche sulla vita di scrittori e scrittrici che hanno visitato le Dolomiti; attraverso la lettura di una selezione di brani tratti dal libro si incontreranno alcuni dei pionieri e delle pioniere che hanno “scoperto” ed esplorato le Dolomiti, come Josiah Gilbert e George C. Churchill, Amelia Edwards o Karl Baedeker e alpinisti e alpiniste come Emil Zsigmondy, Leone Sinigaglia e Jeanne Immink, la fondatrice dell’arrampicata moderna al femminile.

Ingrid Runggaldier, traduttrice, si occupa di lingue e letterature comparate, di studi femminili, di ricerche di genere e sulle minoranze, come pure di storia del turismo e dell’alpinismo.

Ingresso gratuito. L’evento si svolge in lingua ladina, tedesca ed italiana.

Altre news

Comunicato stampa

La più grande estinzione di massa nella storia della Terra e i paralleli con l’odierna crisi climatica sono il tema di una nuova mostra al Museum Ladin Ciastel de Tor. Sarà presentata il 14 giugno.

open for everyone

TOR” di Lois Anvidalfarei è un’installazione permanente che fa parte del complesso edilizio del Museum Ladin Ciastel de Tor.

Comunicato stampa

Opere del pittore tedesco Siegward Sprotte e un’installazione dell’artista badiota Lois Anvidalfarei sono state presentate sabato, 3.maggio, dal Museum Ladin nella sua sede di San Martino in Badia.