Passa al contenuto
MUS
LA

Il Museum Ladin
in lingua facile.

Pittogramma del Ciastel de Tor
Pittogramma dell’Ursus ladinicus

Menu

Logo lingua facile

Testo in lingua facile.

Benvenute e benvenuti al MusLa.

MusLa è la parola corta per: Museum Ladin.
Al MusLa ci sono 2 musei:

  • Ciastel de Tor.
  • E Ursus ladinicus.

Nel museo Ciastel de Tor puoi scoprire:

  • La storia di ladine e ladini.
  • La cultura di ladine e ladini.
  • E l’arte di ladine e ladini.

Nel museo Museum Ursus ladinicus puoi scoprire:

  • La storia degli orsi delle caverne.
  • E le origini delle Dolomiti.

Ladine e ladini è il nome delle persone di 5 valli delle Dolomiti:

  • Val Gardena e Val Badia in Alto Adige.
  • Val di Fassa in Trentino.
  • Livinallongo e Ampezzo nella Provincia di Belluno.

Queste persone parlano ladino.
Il ladino è una lingua antica.

Vuoi avere più informazioni su questa lingua?

Il MusLa organizza mostre e eventi per tutti:

  • Per bambini e famiglie.
  • Per persone interessate alla natura.
  • Per persone interessate alla storia.
  • E per persone interessate alla cultura.
    Cultura significa in questo caso:
    le persone vivono in questo modo.
    Le persone pensano a queste cose.
    E le persone fanno queste cose.

Il sito internet funziona in questo modo.

Questo sito è il sito internet del MusLa in lingua facile.

In cima alla pagina del sito puoi scegliere la lingua.
Puoi scegliere tra:

  • Tedesco.
  • Italiano.
  • O ladino.

Non vuoi più leggere i testi in lingua facile?

Allora clicca in alto sul bottone “disattiva lingua facile”.

A sinistra puoi vedere il menù.
Qui puoi vedere tutti gli argomenti più importanti in lingua facile.
Vuoi andare al testo sul museo Ciastel de Tor?
Allora clicca a sinistra su “Ciastel de Tor”.
Così vai direttamente al testo giusto.

 

Hai letto il testo sul museo Ciastel de Tor?
E vuoi tornare all’inizio della pagina?
Allora puoi fare queste 2 cose:

  1. Puoi cliccare nel menù a sinistra su “Benvenute e benvenuti al MusLa”.
  2. O puoi cliccare su una piccola freccia: Pfeil nach oben
    Puoi trovare questa freccia sotto ogni testo.
    Clicchi sulla freccia?
    Allora torni all’inizio della pagina.
Importante!

Alcune parole difficili vengono spiegate nel testo.
Le spiegazioni sono spostate verso destra.
E vengono segnalate con il colore grigio.

Le 2 sedi del MusLa.

Il MusLa ha 2 sedi:

  • Il museo Ciastel de Tor.
  • E il museo Ursus ladinicus.

Questi 2 musei sono in due posti diversi.
E questi 2 musei mostrano cose diverse.

Pittogramma del Ciastel de Tor

Ciastel de Tor.

Foto dell’antico castello a San Martino in Badia. Il castello si trova su una collina con prati verdi. Dietro il castello c'è un cielo nuvoloso. Nel castello c’è il museo Ciastel de Tor.
L’antico castello a San Martino in Badia. Nel castello c’è il museo Ciastel de Tor.

Il museo Ciastel de Tor è in un antico castello.
Questo castello si trova a San Martino in Badia.
San Martino in Badia è un paese in Val Badia.
Nel museo puoi scoprire molte cose sulla storia di ladine e ladini.

Pittogramma dell’Ursus ladinicus

Ursus ladinicus.

foto dell’edificio del museo Ursus ladinicus a San Cassiano.
L’edificio del museo Ursus ladinicus a San Cassiano.

Il museo Ursus ladinicus si trova a San Cassiano.
San Cassiano è in Val Badia.
In questo museo puoi scoprire:

  • Come hanno vissuto gli orsi delle caverne 50.000 anni fa?
  • Come si sono formate le Dolomiti?

Informazioni importanti sulle sedi.

Puoi trovare informazioni importanti per visitare il MusLa qui.

Accessibilità.

Tutte le persone sono benvenute al MusLa e devono sentirsi bene al Musla.
Questo è molto importante per lavoratrici e lavoratori del MusLa.
Quindi il MusLa ha migliorato la sua accessibilità.
Così per esempio le persone in sedia a rotelle possono visitare il MusLa.

Importante:

Il museo Ciastel de Tor si trova in un antico castello.
Qui le persone in sedia a rotelle possono visitare
solo alcune aree al piano terra.
Ma nel museo Ciastel de Tor c’è anche un nuovo edificio.
Anche in questo nuovo edificio ci sono mostre.
E nel nuovo edificio c’è anche un bar e un negozio.
Il nuovo edificio ha un ascensore e è accessibile.

Accessibile significa: senza barriere.
Le barriere sono ostacoli.
Se ci sono barriere la vita delle persone è più difficile.
Per questo tutto deve essere accessibile.
In un posto ci sono per esempio delle scale?
Allora bisogna mettere una rampa o un ascensore.

Il museo Ursus ladinicus ha un ascensore e è accessibile.

Animali alla mostra.

Puoi portare animali nel nuovo edificio del Museo Ciastel de Tor.
Ma non puoi portare animali negli altri edifici dei musei.
Infatti gli animali possono rompere qualcosa.
O gli animali disturbano le visitatrici e i visitatori.
Ma gli animali possono stare fuori dai musei.

Orari di apertura.

Orari di apertura significa:
le persone possono visitare il MusLa a questi orari.

In estate tutti e 2 i musei sono aperti dall’1 maggio fino alla prima domenica di novembre.
In inverno è aperto solo il museo Ursus ladinicus.

In estate tutti e 2 i musei sono aperti da martedì a domenica dalle 10 alle 18.
Lunedì tutti e 2 i musei sono chiusi.
In inverno il museo Ursus ladinicus è aperto giovedì e venerdì dalle 10 alle 18.

Pittogramma del Ciastel de Tor

Il museo Ciastel de Tor.

Il museo Ciastel de Tor è in un antico castello a San Martino in Badia.

San Martino in Badia è un paese in Val Badia.

Il castello è stato costruito intorno al 1230.
Questo significa: il castello è stato costruito tanto tempo fa.
Prima in questo castello vivevano persone che lavoravano per i vescovi di Bressanone.
Poi nel castello vivevano famiglie di contadini.
Da più di 20 anni in questo castello c’é il MusLa.

foto dell’antico castello a San Martino in Badia. Il castello si trova su una collina con prati verdi. Dietro il castello c'è un cielo nuvoloso. Nel castello c’è il museo Ciastel de Tor.
L’antico castello con il museo Ciastel de Tor a San Martino in Badia.

Cosa puoi vedere nel museo?

Nel museo puoi scoprire tante cose su ladine e ladini.
Ladine e ladini vivono in 5 zone delle Dolomiti.
Nel museo puoi vedere:

  • Come vivevano ladine e ladini in passato.
  • E quali tradizioni hanno ladine e ladini.
    Le tradizioni sono cose molto specifiche.
    Le persone fanno queste cose da molto tempo.
    Per esempio:
    a Capodanno ci sono i fuochi d’artificio.
    O molte persone vanno in chiesa a Natale.
    Un’altra parola per tradizioni è: usanze.

Nel museo puoi anche imparare qualcosa per esempio su:

  • Cultura.
  • Storia.
  • Artigianato.
    Artigianato significa:
    le persone creano qualcosa con le mani.
    Per esempio un tavolo di legno.
  • Arte.
  • E musica.

Nel museo Ciastel de Tor c’è una mostra permanente e diverse mostre temporanee.

Mostra permanente significa:
puoi vedere questa mostra sempre.
Mostra temporanea significa:
puoi vedere questa mostra solo per poco tempo.

Sul sito internet del museo Ciastel de Tor puoi trovare più informazioni sulle mostre temporanee.
Ma queste informazioni non sono in lingua facile.
Puoi anche chiedere direttamente al museo.
Il numero di telefono del museo è: 0474 524 020.
L’indirizzo e-mail del museo è: info@museumladin.it

La mostra nel museo Ciastel de Tor.

La mostra permanente nel museo Ciastel de Tor si chiama:
“Storia e presente delle ladine e dei ladini”.

Questa mostra si trova nel castello.

foto di un antico soggiorno nel museo Ciastel de Tor. Tutta la stanza è rivestita in legno. Sulle pareti ci sono quadri e oggetti di artigiani. Nella stanza ci sono anche diversi mobili di legno.
Un soggiorno nel museo Ciastel de Tor.

Nella mostra puoi scoprire tante cose interessanti:

  • Diorami.
    I diorami sono vetrine.
    Queste vetrine mostrano momenti della vita di ladine e ladini.
  • Un teatro delle ombre.
    Un teatro delle ombre racconta delle storie con figure d’ombra.

    Il teatro delle ombre racconta la storia di un cavaliere.
    Le persone chiamavano questo cavaliere Gran Bracun.

  • Ritratti parlanti.
    I ritratti sono quadri di persone.
    Nella mostra le persone di questi quadri possono parlare.
    Queste persone raccontano la loro storia e litigano tra loro.
  • Info point interattivi.
    Info point è inglese e significa: punto informativo.

    In questi info point puoi leggere testi e vedere immagini.

    Interattivo significa:
    puoi toccare queste immagini.
    E l’immagine cambia.
foto della stanza con i ritratti parlanti.
La stanza con i ritratti parlanti.
foto del teatro delle ombre nel museo Ciastel de Tor.
Il teatro delle ombre nel museo Ciastel de Tor.
foto di una sala del museo Ciastel de Tor. Sulle pareti ci sono delle vetrine con oggetti e testi.
Una sala del museo Museum Ciastel de Tor.
foto di una sala del museo Ciastel de Tor. Sulle pareti ci sono tante immagini. Nella stanza ci sono anche gli info point.
La sala con l’info point nel museo Ciastel de Tor.

La mostra temporanea “Countdown to Mass Extinction?”.

Il museo Ciastel de Tor ha anche fatto una mostra temporanea.
Questa mostra temporanea è una mostra itinerante.

Mostra itinerante significa:
La mostra è in un posto solo per poco tempo.
Poi la mostra va in un altro posto.
Così ancora più persone possono vedere la mostra.

La mostra si chiama: “Countdown to Mass Extinction?”.
Questo nome è inglese e si pronuncia: caunt daun tu mass ecstinscen.

In italiano questo significa:
conto alla rovescia per l’estinzione di massa.

Estinzione significa:
al mondo ci sono tanti tipi di animali e di piante.
Ogni tipo di animali o di piante si chiama: specie.
Una specie animale o una specie di piante
scompare per sempre dal mondo?
Allora c’è stata l’estinzione di questa specie.

Puoi visitare la mostra da maggio 2026 a aprile 2027 qui:
Centro visite Sciliar-Catinaccio
Piazza Oswald von Wolkenstein 6
39040 Siusi
Poi la mostra va in un altro posto.

Cosa puoi vedere nella mostra?

252 milioni di anni sono eruttati molti vulcani in Siberia.

La Siberia è una parte della Russia.

Con le eruzioni vulcaniche la terra è diventata molto calda.
Molti animali del mare sono morti.

La mostra fa vedere:

  • Come era la terra prima delle eruzioni vulcaniche.
  • Cosa è successo dopo le eruzioni vulcaniche.
  • E come si sono salvati alcuni animali.

Perché questo argomento è così importante ancora oggi?

Spesso la colpa dell’estinzione è dell’uomo.
Le persone costruiscono molte case e distruggono le foreste.
E anche oggi cambiano le temperature sulla terra.
Le persone inquinano l’aria e l’acqua sempre di più.
Per esempio: con macchine, aerei e fabbriche.
Queste cose fanno diventare la terra più calda e i ghiacciai si sciolgono.
E anche in montagna nevica sempre meno.
Per questo motivo molti animali e molte piante non possono più vivere.
E molte specie muoiono.
La mostra fa vedere:

  • Le persone devono prendersi cura della terra.
  • Ogni persona può fare qualcosa.
  • Insieme possiamo proteggere la natura.

Vuoi avere più informazioni sulla mostra?
Allora da maggio 2026 a aprile 2027 puoi telefonare direttamente
al Centro visite Sciliar-Catinaccio.
Il numero di telefono è: 0471 708 110.
O puoi scrivere un’e-mail a: info.sr@provinz.bz.it

Vuoi vedere la mostra?
Ma non sai dove la mostra è adesso?
Allora puoi scrivere una e-mail a: info@museumladin.it
O puoi chiamare questo numero: 0474 524 020.

Ma questo opuscolo non è in lingua facile.

Il Panorama-Café.

Nel nuovo edificio del museo c’è anche un bar.

Questo bar si chiama Panorama Café.

Nel bar ti puoi risposare e guardare le Dolomiti.

Il Panorama-Café è aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Ingresso.

Quanto costa l’ingresso al museo Ciastel de Tor?

Ci sono diversi biglietti d’ingresso per il museo Ciastel de Tor.

E questi biglietti hanno un prezzo diverso:

  • 8 euro per la maggior parte delle persone.
    Per esempio: gli adulti.
  • 6,50 euro per:
    • Persone sopra i 65 anni.
    • Studentesse e studenti.
      Porta la tua tessera studente.
    • Persone con disabilità.
      Porta la tua tessera di invalidità.

 

Vuoi visitare tutti e 2 i musei?
Allora puoi comprare anche un biglietto d’ingresso per tutti e 2 i musei.

Questo biglietto ha diversi prezzi:

  • 10 euro per la maggior parte delle persone.
    Per esempio: per gli adulti.
  • 8 euro per:
    • Persone sopra i 65 anni.
    • Studentesse e studenti.
      Porta la tua tessera studente.
    • Persone con disabilità.
      Porta la tua tessera di invalidità.


L’indirizzo del museo Ciastel de Tor è:
Via Tor 65
39030 San Martino in Badia
Telefono: 0474 524 020
E-mail: info@museumladin.it

 

Pittogramma dell’Ursus ladinicus

Il museo Ursus ladinicus.

Il museo Ursus ladinicus è a San Cassiano in Val Badia.

Il museo esiste dal 2011.

Il museo si trova in un nuovo edificio a 3 piani.

In questo museo puoi scoprire:

  • La storia degli orsi delle caverne.
  • E le origini delle Dolomiti.

In questo museo fai un viaggio nel passato.

foto dell’edificio del museo Ursus ladinicus a San Cassiano.
L’edificio del museo Ursus ladinicus a San Cassiano.

Cosa puoi vedere in questo museo?

Nel museo puoi scoprire tante cose sugli orsi delle caverne.
Un altro nome per questi orsi è: Ursus ladinicus.

L’Ursus ladinicus ha vissuto per molto tempo nelle Dolomiti.

Questo orso andava in letargo in una grotta
a quasi 3000 metri di altezza.
Questa grotta si chiama: Grotta delle Conturines.

 

Nel museo puoi vedere per esempio:

  • Quanto erano grandi e pesanti questi orsi.
  • E come hanno vissuto questi orsi.

 

In questo museo puoi vedere anche tante cose sulle montagne:

  • Come si sono formate le Dolomiti milioni di anni fa?
  • Come è cambiato il clima in questo ambiente?
    Clima significa:
    Il tempo in un continente è stato così per molto tempo.
    Per esempio il clima in Africa è spesso molto caldo e secco.

Nel museo c’è una mostra permanente.

Mostra permanente significa:
puoi vedere sempre questa mostra.

La mostra permanente nel museo Ursus ladinicus.

La mostra permanente nel museo si chiama:

“La storia dell’orso delle caverne Ursus ladinicus.”

 

Nella mostra puoi scoprire tante cose interessanti:

  • Ossa e denti veri degli orsi delle caverne.
  • Uno scheletro completo di un orso delle caverne.
    Animali e persone sono fatti di tante ossa.
    Tutte le ossa insieme formano uno scheletro.
  • Un orso bruno e una femmina addormentata
    con il suo cucciolo.

    Cuccioli è un’altra parola per: piccoli degli orsi.

    Questi 3 orsi sono imbalsamati.

    Questo significa:
    le persone esperte conservano gli animali morti.
    Per fare questo le persone esperte usano alcune sostanze
    sugli animali morti.

    E poi riempiono il corpo degli animali per esempio con:

    • Paglia
    • O lana di legno.

    Così il corpo degli animali si conserva ancora per molto tempo.
    E le persone possono guardare gli animali per molto tempo.

  • Video sui temi della mostra.
  • E tanti fossili.

    I fossili sono resti di animali o piante nella pietra.

foto di uno scheletro nel museo.
Questo è lo scheletro di un orso delle caverne.
foto di un orso imbalsamato su un tronco d’albero.
Un orso bruno imbalsamato su un tronco d’albero.
foto di un’orsa imbalsamata con il suo cucciolo in una caverna.
Un’orsa imbalsamata con il suo cucciolo in una caverna.

Ingresso.

Quanto costa l’ingresso al museo Ursus ladinicus?

Ci sono diversi biglietti d’ingresso per il museo Ursus ladinicus.
E questi biglietti hanno un prezzo diverso:

  • 6 euro per la maggior parte delle persone.
    Per esempio: gli adulti.

  • 4,50 euro per:
    • Persone sopra i 65 anni.
    • Studentesse e studenti.
      Porta la tua tessera studente.
    • Persone con disabilità.
      Porta la tua tessera di invalidità.

 

Vuoi visitare tutti e 2 i musei?
Allora puoi comprare anche un biglietto d’ingresso per tutti e 2 i musei.
Questo biglietto ha diversi prezzi:

  • 10 euro per la maggior parte delle persone.
    Per esempio: per gli adulti.
  • 8 euro per:
    • Persone sopra i 65 anni.
    • Studentesse e studenti.
      Porta la tua tessera studente.
    • Persone con disabilità.
      Porta la tua tessera di invalidità.

L’indirizzo del museo Ursus ladinicus è:

Strada Micurá de Rü 26
39036 San Cassiano

Telefono: 0474 524 020

E-mail: info@museumladin.it

Visite guidate e eventi.

Al MusLa ci sono anche:

  • Visite guidate.
  • Eventi.
    Per esempio: concerti o letture.
  • E conferenze.

A questi eventi puoi imparare molte cose sulla vita e sulla storia
di ladine e ladini.
Ci sono anche eventi speciali su diversi temi.
Per esempio al MusLa ci sono laboratori per bambini e adulti.
Nei laboratori si possono fare lavori di artigianato e essere creativi.
I bambini e gli adulti fanno molte cose con le mani
e imparano cose nuove.

 

Vuoi organizzare una festa speciale?
E stai cercando un posto speciale?
Allora puoi organizzare la tua festa al MusLa.

Puoi anche affittare le sale del museo Ciastel de Tor o del bar.

Per esempio per:

  • Matrimoni.
  • Conferenze.
  • Mostre.
  • O per servizi fotografici.
    In un servizio fotografico una fotografa o un fotografo
    fa delle foto molto belle alle persone.

I 2 shop dei musei.

Tutti e 2 i musei hanno uno shop.

Shop è una parola inglese e si pronuncia così: sciop.
Shop è un’altra parola per dire: negozio.

In questi shop puoi compare diverse cose:

  • Libri.
  • Souvenir.

    Souvenir è una parola francese e si dice così: suvenir.

    Souvenir è un’altra parola per: regalino.
    Un souvenir ti fa ricordare la tua visita al museo.

  • E oggetti di artigianato fatti da ladine e ladini.

    Nell’artigianato le persone creano tante cose belle.
    Per esempio:

    • Gioielli.
    • Giochi in legno.
    • O statuine.

La lingua ladina.

Nelle Dolomiti tante persone parlano una lingua speciale.
Questa lingua si chiama: ladino.
Il ladino è una lingua molto antica.
I Romani arrivarono sulle Alpi più di 2.000 anni fa.
E i Romani portarono la loro lingua.
La lingua dei Romani era il latino.
Gli abitanti delle montagne hanno preso molte parole dal latino.
E queste persone hanno mescolato le parole del latino con le loro parole.
Il ladino è nato in questo modo.

 

Prima molte persone parlavano ladino.

Queste persone vivevano in un’area molto grande.

Quest’area andava dalla città di Trieste in Italia fino al Passo del Gottardo in Svizzera.

Oggi ancora circa 32.000 persone parlano ladino.

Queste persone vivono in 5 valli nelle Dolomiti:

  • In Val Gardena e in Val Badia in Alto Adige.
  • In Val di Fassa in Trentino.
  • E a Livinallongo e Ampezzo nella Provincia di Belluno.

Tutte queste 5 valli insieme si chiamano: Ladinia.

In ogni valle le persone parlano il ladino in un modo un po’ diverso.

Una parola difficile per parlare di queste lingue è: idioma.

Un idioma è una forma speciale di una lingua.

A volte ci sono differenze anche tra i singoli paesi.

 

Il ladino è molto importante per molte persone.

Queste persone parlano ladino:

  • A casa.
  • A scuola.
  • E al lavoro.

Ci sono anche libri e giornali in ladino.
E ci sono programmi in ladino alla radio e alla televisione.

 

La lingua fa parte della cultura delle persone.
Il ladino è una parte dello loro storia e delle loro tradizioni.
Quindi la lingua è molto importante per le persone.
Infatti la lingua ladina è antica e unica.
Per questo molte persone si impegnano per tenere viva questa lingua.

Queste persone vorrebbero:

Il ladino dovrebbe esistere ancora per molto tempo.
E anche i nostri discendenti devono imparare il ladino.

I discendenti sono le persone della famiglia che vivono dopo di noi.
Per esempio: i nostri nipoti.

Trasmettere la conoscenza della cultura.

Le collaboratrici e i collaboratori del MusLa hanno lo stesso obiettivo.

Le collaboratrici e i collaboratori vogliono trasmettere la conoscenza
della cultura delle ladine e dei ladini a molte persone.

Questa è la loro passione.

 

Quindi per le collaboratrici e i collaboratori è molto importante:

  • La comprensione.
    Tutto deve essere spiegato in modo chiaro e facile.
  • L’apertura.
    Le nuove idee sono molto importanti.
    Al MusLa le cose possono cambiare.
  • La diversità.
    Lingue e culture diverse rendono il nostro mondo più colorato.
  • La protezione dell’ambiente.
    Noi proteggiamo la natura.
    La natura fa parte della nostra vita.
  • La partecipazione.
    Tutti devono poter partecipare e esprimere la loro opinione.
    Il MusLa è un luogo di dialogo e di incontro.

 

Le collaboratrici e i collaboratori vogliono far vedere:

La lingua ladina è preziosa.
E anche la cultura ladina è preziosa.

Tutte e 2 appartengono alle Dolomiti.
E tutte e 2 devono continuare a esistere anche in futuro.

—-

© Il testo in lingua facile è di:
OKAY – Ufficio per la lingua facile della Lebenshilfe Alto Adige.
www.lebenshilfe.it/linguafacile

Il gruppo delle lettrici e dei lettori di prova di OKAY ha controllato il testo.

Logo lingua facile

© Logo europeo facile da leggere: Inclusion Europe.

Maggiori informazioni: www.inclusion-europe.eu/easy-to-read/